Gli Interventi Assistiti con gli Animali: quando utilizzarli e per quali pazienti, quali aspettative
Notizie
Notizie
Lo scorso 25 settembre si è tenuto un interessante seminario in modalità FAD sincrona dal titolo: "Gli Interventi Assistiti con gli Animali: quando utilizzarli, per quali pazienti, quali aspettative". L'incontro, molto partecipato con oltre 100 collegamenti, ha visto la preziosa partecipazione della Dott.ssa Giaimo, Direttore Sanitario dellIstituto Casoria, e delle Dott.sse Favi e Mantratzi, medici veterinari della USL Umbria 1.
Durante il seminario è stato approfondito il valore degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), sottolineando l'importanza del loro impiego nel miglioramento del benessere psico-fisico, in particolare nelle persone con disabilità. È stata evidenziata la rilevanza della scelta di un'equipe multidisciplinare qualificata e dellanimale più adatto, elementi fondamentali per ottenere benefici concreti attraverso attività, educazione e terapia assistita con gli animali.
Un momento particolarmente coinvolgente è stato dedicato alla condivisione dellesperienza vissuta da alcuni ragazzi dell'Istituto Casoria nell'ambito del progetto Pet Joy. Sono stati mostrati video, fotografie e racconti che hanno testimoniato lentusiasmo e l'impegno dei partecipanti nelle attività svolte con gli animali.
Un ringraziamento speciale va alle Dott.sse Giaimo, Favi e Mantratzi, che con grande professionalità e chiarezza hanno saputo approfondire e illustrare un tema di grande rilevanza e attualità.
Un sentito grazie anche a Sandra Uhlemann e a Erika e Laura Cibeca per la loro preziosa disponibilità e partecipazione al progetto realizzato presso il nostro Istituto.
- Istituto Padre Ludovico da Casoria