PREMIO INTERNAZIONALE LA COLOMBA DELLA PACE DEDICATO A PAPA FRANCESCO ALL'ISTITUTO PADRE LUDOVICO DA CASORIA ASSISI
Notizie
Notizie
PREMIO INTERNAZIONALE LA COLOMBA DELLA PACE DEDICATO A PAPA FRANCESCO
Ad Assisi, terra di luce e di pace, dove ancora oggi si respira il silenzio operoso di San Francesco, l'Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali ha presentato il Premio La Colomba della Pace dedicato a Papa Francesco. Guidata dal Presidente Massimo Maria Civale, l'Acccademia ha voluto rendere omaggio a chi, con gesti piccoli e grandi, tiene accesa la fiamma della pace, della fraternità e della giustizia sociale, in sintonia con il cuore del Santo Padre e con la sua Enciclica Fratelli Tutti.
La cerimonia, vissuta sabato 29 novembre nel tenero raccoglimento del Piccolo Museo della Pace, a pochi passi dalla Porziuncola, è stata un momento di profonda comunione.
Lì, dove Francesco ha incontrato Dio nellumiltà, si sono ritrovate anime impegnate nella costruzione di un mondo più umano e più vero.
Il punto più intenso della giornata è stato il Conferimento Speciale del Premio La Colomba della Pace, un riconoscimento che non premia solo opere, ma abbraccia cuori, cammini, dedizioni silenziose. Un premio che vuole sostenere chi dona speranza e che si lascia guidare dal magistero di Papa Francesco, messaggero instancabile di amore e misericordia.
In questo abbraccio di spiritualità e servizio, con grande emozione, anche noi, Suore Francescane Elisabettine Bigie, fondate da San Ludovico da Casoria, siamo state chiamate e riconosciute.
Da più di un secolo, attraverso l'Istituto P. L. da Casoria, nato come centro di riabilitazione per persone con disabilità, custodiamo la missione che il nostro fondatore ci ha lasciato come un canto di cielo:
Questopera per me è un cantico d'amore, di melodia e di armonia celestiale.
Sono parole che continuano a guidarci ogni giorno, mentre accompagniamo con amore e rispetto vite fragili, spesso ferite, talvolta dimenticate. È la stessa luce che spinse San Ludovico, il 17 settembre 1871, davanti alla Basilica di San Francesco, a dar vita a una delle opere più luminose del suo ministero. E questa opera, grazie alla Provvidenza, è ancora viva. Respira, accoglie, abbraccia. E continua a testimoniare che l'amore è più forte di ogni dolore.
Con un cuore colmo di gratitudine, ringraziamo il Presidente Massimo Maria Civale e i suoi collaboratori, a nome della nostra Congregazione, dei nostri ospiti, operatori e di tutte le sorelle che ogni giorno servono con gioia.
- Istituto Padre Ludovico da Casoria